Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Leggi

Come scegliere i giusti cibi

Come scegliere i giusti cibi

Non contengono grassi ma sono molto ricche di calorie e composte da zuccheri semplici facilmente convertibili in grassi. Maggiore è la gradazione alcolica (contenuto in alcool), maggiori sono le calorie; inoltre l'alcool rallenta anche la velocità con cui i grassi vengono bruciati dal corpo. Una lattina di cola contiene circa 200 calorie. Bevendone una al giorno in un anno si saranno assunte 73000 calorie, pari a nove chilogrammi. La cosa migliore è bere molta acqua (1-1,5 litri al giorno).

Ricche di vitamine e sali minerali essenziali, povere di calorie e con un elevato contenuto di fibre, fattori essenziali per conservarsi in buona salute. Non condire le verdure con burro, creme o salse grasse, ma, al contrario, con aceto, olio extravergine d'oliva o succo di limone.

Da preferire le verdure crude o cotte a vapore in maniera tale da preservare il più possibile il contenuto di vitamine.

Evitare l'insalata con cibi ricchi grassi (crostini, noci, pezzetti di pancetta). Le patate sono un eccellente alimento per il controllo del peso, ma solo se non vi si aggiunge burro o altri condimenti grassi. Invece di friggerle, meglio affettarle e cuocerle al forno in un tegame antiaderente, al vapore o bollite.

Scegliere latte, yogurt o formaggi a basso contenuto di grassi. La panna montata ha circa 400 calorie per tazza costituite quasi interamente da grassi.

Mangiare uova sode o in camicia, non fritte. Il tuorlo é ricco di grassi. Non mangiare più di 2 uova a settimana.

Le erbe e le spezie fresche sono gli ingredienti migliori per insaporire le pietanze senza aggiungere grassi. Con pochissime eccezioni le erbe e le spezie hanno un basso contenuto in calorie e grassi. Chi soffre di reflusso gastroesofageo deve fare attenzione al loro uso.

Meglio alla griglia o cotta al forno, non fritta. Togliere sempre la pelle al pollame. La carne bianca è più magra di quella rossa. Togliere sempre il grasso visibile dalla carne. Tutti gli insaccati (salsicce, salami, ecc.) sono ricchi di grassi. Pesce e frutti di mare di ogni tipo sono una scelta eccellente.

I cereali dovrebbero costituire la base di un'alimentazione naturale e salutare. Per perdere peso occorre però assumere cereali con moderazione, sostituendoli con frutta e verdura. Preferire il pane integrale al posto del pane lavorato. La pasta è un cibo che permette un buon controllo del peso, ma attenzione alle dimensioni delle porzioni e ai condimenti.

La margarina contiene gli stessi grassi del burro. Condire l'insalata con poco olio e aceto. Tra i grassi vegetali ce ne sono alcuni che sono puro veleno per le arterie (palma, cocco ecc..).

Molte persone indaffarate si affidano ai cibi surgelati o già pronti. Questi spesso contengono grandi quantitativi di grassi e calorie. E bene leggere attentamente le etichette sulle confezioni.

Durante gli spuntini mangiare soprattutto frutta fresca e verdure.